Interprete, cantautore e autore di musica per l’infanzia, nonché laureato in Sociologia e in Scienze della Formazione Primaria, Davide Grilli fin da adolescente, inizia ad appassionarsi alla chitarra e al canto e dopo aver militato come voce solista in vari gruppi musicali fanesi, tra cui ODEON, SENSOLATO e MIANDA.

Nei primi anni ’90, sull’onda della sua costante partecipazione al Festival della Fortuna di Fano, dove si classifica al secondo posto nel 1989 con il suo inedito Una notte come questa, Davide presenta le sue canzoni in altre prestigiose rassegne canore: nel 1990 è finalista al concorso “La conchiglia d’oro” di Gabicce Mare, condotto da Red Ronnie; nel 1992 è finalista regionale al concorso nazionale “Sanremo Famosi” tenutosi a Novafeltria alla presenza di Ivan Graziani; a novembre dello stesso anno partecipa come ospite alla trasmissione radiofonica “Musicisti Marchigiani”, condotta da Aladino Mencarelli e andata in onda su Rai Radio 2.

Nel 1996 Davide Grilli viene scelto dalla casa discografica WEA quale migliore interprete delle Marche per cantare una canzone del repertorio di Gino Paoli durante un suo concerto tenutosi a Camerino. Nel luglio del 1997 Davide Grilli è finalista al concorso nazionale “La stalattite d’oro” di Genga con la sua canzone Attimi del cuore. Nel 2001 finalmente esce il suo primo CD intitolato Frammento blu, di cui Davide è autore sia dei testi che delle musiche.

In questi ultimi anni, attraverso la sua professione di Insegnante di sostegno, Davide è riuscito a portare la sua esperienza musicale anche nella scuola primaria, ideando e svolgendo numerosi progetti e laboratori didattico-musicali rivolti ai bambini, lavorando sul ritmo, sulla voce, sulla pratica vocale e sul canto corale, maturando così sempre più il suo interesse verso la musica per l’infanzia, che si è tradotto nella scrittura di filastrocche, recital musicali e canzoni, alcune delle quali presentate in importanti rassegne canore per bambini: per il “Bimbofestival” di Milano Edizione 2009, Davide Grilli ha scritto la canzone La venditrice di sogni e l’anno successivo ha presentato il brano La ruota, classificandosi al terzo posto e vincendo il premio speciale della giuria come miglior testo. Le due canzoni sono incluse nelle rispettive compilation “Cosa farò da grande” e “I bambini e le quattro stagioni”, prodotte e distribuite dalla M.A.P. di Milano. Nel 2010 partecipa come autore a “Verdinote”, altro importante Festival Internazionale di musica per l’infanzia, con ben due canzoni in gara. Nel 2012 è autore e interprete dello spettacolo Benvenuti a Verdebosco, un raffinato racconto musicale, allestito e messo in scena con la collaborazione del gruppo MUSICAPAROLE e con gli arrangiamenti di Enzo Vecchiarelli.

Nella primavera/estate 2013 insieme alla band “GRILLICLAMOROSI”, formata da musicisti di grande talento, Davide torna alla canzone d’autore con un originale concerto omaggio a Lucio Dalla, dal titolo “A Modo Mio”: conversazioni musicali su Lucio Dalla, il cui intento musicale è quello di rileggere e riproporre in chiave acustica alcune fra le più belle canzoni appartenenti all’ampio repertorio dell’artista bolognese, valorizzando anche quei brani meno conosciuti ma ugualmente splendidi e di grande spessore, alternando le canzoni con letture di testi e racconti.

Nel gennaio di quest’anno, Davide in duo (duo MARCONDIRONDERO) con Il musicista Enzo Vecchiarelli (chitarra e voce dei MUSICAPAROLE) mette in scena un divertentissimo spettacolo musicale per bambini dal titolo “Rodari e le filastrocche canterine”, che vedrà il suo debutto il 19 gennaio, nell’ambito della rassegna FIABE DAVANTI AL FOCOLARE, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cartoceto (PU). Il 4 marzo in Piazza XX settembre, con la sua band GRILLICLAMOROSI, partecipa alla festa di chiusura del Carnevale di Fano 2014, con il concerto omaggio a Lucio Dalla “A Modo Mio”. A fine marzo Davide registra al NAIVE Studio di Fano alcune sue nuove canzoni e durante questa estate, attraverso alcuni concerti, sia con la band, che in duo acustico, accompagnato dal grande sassofonista Giacomo Pietrucci, con il quale presenta lo spettacolo IL CANTO DEL MARE, composto da canzoni d’autore sul mare e da alcuni suoi inediti.

DISCOGRAFIA

VIDEO